Nella terza tappa del Campionato del Mondo di Enduro, Matti Seistola (Classe Enduro1) e il debuttante Matt Phillips (Enduro Junior), entrambi del Team Ufficiale Husqvarna by CH Racing, hanno portato a termine un'ottima prova.
Il successo nel primo giorno di gara ha permesso a Seistola di risalire sul gradino più alto del podio, per la prima volta dal 2011.
Una doppia vittoria in entrambe le giornate, ha invece permesso all'Australiano Matt Phillips di portarsi al comando del Campionato del Mondo di Enduro, classe Junior.
Il GP di Spagna, primo di cinque round europei, è stato per molti piloti una delle gare più impegnative della stagione. La pista intorno a Puerto Lumbreras è stata infatti caratterizzata da un terreno molto asciutto e dissestato, causando diversi problemi ai piloti che hanno dovuto impegnarsi molto per non commettere errori.
Per Seistola il primo giorno è stato molto positivo. Matti è infatti riuscito a conquistare la prima posizione, anche grazie agli errori del Francese Antoine Meo e del suo compagno di squadra Juha Salminen. Purtroppo, un errore ha costretto Matti a perdere la testa della gara, posizione che è però riuscito a recuperare grazie alla sua determinazione, assicurandosi così la vittoria.
Tutta un'altra storia per Juha Salminen. Nonostante un'ottima guida, un brutto errore durante la prova speciale lo ha costretto a cercare di recuperare per tutto il primo giorno per poi concludere in quarta posizione, a solo 11 secondi da Seistola.
Juha si è comunque classificato una posizione davanti a suo rivale diretto in campionato Antonie Meo.
Il giorno due, ha invece visto la situazione capovolgersi per Seistola e Salminen. Nel secondo giro, Matti ha commesso due importanti errori che lo hanno da subito eliminato dalla battaglia per il podio. Piazzatosi in quinta posizione, Seistola ha concluso la sua gara due posizioni dietro a Salminen, che si è classificato in terza posizione. Juha, sul podio insieme a Meo e Eero Remes, come molti altri piloti è stato felice di vedere la fine di un evento molto impegnativo.
Per Matt Phillips nella classe Junior, il GP di Spagna è invece finito nel miglior modo possibile con due vittorie in entrambi i giorni. Nonostante abbia sofferto per le condizioni del tracciato e nonostante gli errori commessi il primo giorno, Matt ha dato il massimo rifilando 27 secondi al secondo classificato nel giorno uno e 7 nel giorno due. Partendo molto forte, e riuscendo ad evitare errori importanti in tutti e dodici i test delle due giornate, Matt ha conquistato una vittoria che gli vale il primo posto nel Campionato classe EJ.
Nella classe Enduro 2, Lorenzo Santolino ha corso un difficile GP di casa. Ottavo il primo giorno uno e settimo il secondo, Santolino come diversi altri piloti ha trovato molto difficile adattarsi al terreno spagnolo.
Juha Salminen (Enduro 1 – TE 250R): “Certamente non è stata una gara facile. Le condizioni della pista l'hanno resa difficile per tutti, e non è stata una delle mie gare preferite. Il terreno era molto asciutto e le speciali davvero impraticabili – le cose non sono andate lisce come pensavo. Ma ho guadagnato un podio il primo giorno, quindi sono contento. Ho commesso molti errori durante la prima giornata e questo mi ha impedito di concludere la gara in una posizione migliore. Ho fatto alcune buone speciali, ma non sono riuscito a trovare il giusto ritmo. E' stato comunque bello vedere Matti che è riuscito a vincere il primo giorno; quindi alla fine non è andata poi tanto male per il nostro Team! E considerando che non sono un grande fan di queste condizioni di terreno, sono comunque contento”.
Matti Seistola (Enduro 1 – TE 250R): “E' stata una gara davvero dura, ma a parte alcuni errori, le cose sono andate bene. Il primo giorno è stato bello: vincere per la prima volta dal 2011 è stato davvero emozionante. Tutto il team ha lavorato duramente dalla gara in Sud America per riuscire a migliorare, quindi è stato molto bello riuscire a salire sul podio. Ho commesso un errore il primo giorno, ma sono stato capace di riprendermi e conquistare la vittoria. Mi sembrava di guidare bene anche nella seconda giornata, ma non sono riuscito ad ottenere di più. Durante il secondo giro ho avuto un incidente nel test estremo e in quello di motocross ed è stato difficile recuperare. La lotta tra me, Eero Remes, Juha Salminen e Cristobal Guerrero è stata davvero accesa, fino a quando ho commesso gli errori che mi hanno escluso dallo scontro. E' stato davvero un peccato, perché senza quei due errori avrei potuto concludere ancora sul podio”.
Matt Phillips (Enduro Junior – TE 310R): “E' davvero molto bello aver vinto in entrambe le giornate, qui in Spagna. Ho passato molto tempo allenandomi con Matti Seistola prima della gara, e mi sentivo sicuro. Sapevo cosa aspettarmi dagli altri ragazzi nella mia classe, ma le condizioni del tracciato erano molto difficili. Devo dire che è stato uno degli eventi più duri che ho mai corso. Penso di aver commesso molti errori, come gli altri piloti, ma ho continuato a spingere e spingere e le cose sono andate bene”.
Lorenzo Santolino (Enduro 2 – TE 310R): “Non è stata la mia gara migliore. Ho lavorato duramente col team prima della gara e mi sentivo bene alla partenza, ma è stato molto difficile per me trovare la confidenza con il terreno. E' stato davvero difficile guidare e molto facile fare errori! Ho spinto al massimo durante i due giorni ma non sono riuscito a fare meglio”.
Risultati - Campionato del mondo di Enduro, GP di SpagnaGiorno primo
Enduro 1 1. Matti Seistola (Husqvarna) 58:16.52 2. Eero Remes (TM) 58:24.88
3. Cristobal Guerrero (KTM) 58:26.85
4. Juha Salminen (Husqvarna) 58:27.99 5. Antoine Meo (KTM) 58:51.28
Enduro 2 1. Ivan Cervantes (KTM) 57:17.21
2. Alex Salvini (Honda) 57:53.36
3. Johnny Aubert (KTM) 58:02.46
4. Pela Renet (Husaberg) 58:05.71
5. Oriol Mena (Husaberg) 58:47.62
…
8. Lorenzo Santolino (Husqvarna) 1:00:05.48 Enduro Junior 1. Matt Phillips (Husqvarna) 1:00:01.83 2. Mario Roman (Husaberg) 1:00:29.48
3. Giacomo Redondi (KTM) 1:00:32.33
4. Danny McCanney (Gas Gas) 1:01:08.33
5. Nicolo Mori (Beta) 1:01:37.05
Giorno due
Enduro 1 1. Antoine Meo (KTM) 56:41.81
2. Eero Remes (TM) 46:59.54
3. Juha Salminen (Husqvarna) 57:21.03 4. Cristobal Guerrero (KTM) 57:24.45
5. Matti Seistola (Husqvarna) 57:27.45 Enduro 2 1. Ivan Cervantes (KTM) 55:58.40
2. Alex Salvini (Honda) 56:10.20
3. Pela Renet (Husaberg) 56:16.95
4. Johnny Aubert (KTM) 56:38.99
5. Oriol Mena (Husaberg) 58:20.35
…
7. Lorenzo Santolino (Husqvarna) 58:49.81 Enduro Junior 1. Matt Phillips (Husqvarna) 58:52.77 2. Giacomo Redondi (KTM) 58:59.76
3. Mario Roman (Husaberg) 59:02.87
4. Danny McCanney (Gas Gas) 59:25.27
5. Robert Kvarnstrom (Beta) 59:29.69






