01-02/06/2013 - C.I. BOBBIO (PC)

 Tre podi per Husqvarna nel campionato italiano di enduro

I piloti del campionato italiano enduro si sono ritrovati lo scorso weekend a Bobbio (PI) per il quarto e quinto round del campionato italiano enduro. Gli organizzatori hanno preparato un tracciato molto impegnativo con due test di enduro e un test di motocross molto lungo nelle montagne di Bobbio. 


La pioggia delle scorse settimane e il sole spuntato al momento giusto hanno preparato il tracciato in modo perfetto per i due giorni di gara.

Nella classe Stranieri Juha Salminen (TE250R) e Matt Phillips (TE310R) hanno combattuto contro i due campioni del mondo Remes Eero e Mena Oriol, solo per nominarne alcuni.
Nel primo giorno, con la temperatura di poco sopra i venti gradi, Juha Salminen ha battagliato con Alex Salvini e Thomas Orlandi per la vittoria nella classifica generale. Sfortunatamente nell'ultimo giro Juha ha avuto un incidente che gli ha fatto perdere molto tempo e lo ha fatto scivolare in terza posizione generale.
Ma nella sua classe “Mr. Enduro” sulla sua TE 250R era quasi imbattibile.
Riuscendo a vincere sette dei dodici test del giorno e facendo registrare i migliori tempi, Juha ha vinto la sua classe con un vantaggio di più di un minuto.
Nel secondo giorno le cose sono andate in modo molto simile. Juha ha preso il comando della sua classe fino alla fine, assicurandosi la seconda vittoria del weekend. Nella classifica generale il molto fango, i solchi profondi e il poco grip hanno fatto scivolare il finlandese in sesta posizione assoluta.

Matt Phillips, nuovo arrivato nel campionato del mondo, sul suo TE 310R ha avuto la sua prima gara nel campionato italiano enduro e nel primo giorno ha concluso con un ottimo terzo posto nella categoria “stranieri”.
Nel secondo giorno quando le condizioni sono diventate più difficili e i suoi avversari di classe hanno usato tutta la loro esperienza, Matt ha sofferto un pò, ma è comunque riuscito a finire quarto, facendo registrare il tempo più veloce nel penultimo test.